Sigma infiammato

Buongiorno Dottore, provo a riscrivere, sono alla ricerca di una risposta che riesca a chiarirmi un po’ le idee, che in questo momento sono confuse
La mia dottoressa mi ha diagnosticato colite da diverticoli, mi ha trovato il sigma infiammato, mi fa male solo al tatto se effettuo pressione sul punto preciso, mi ha prescritto normix, fermenti lattici, psyllogel e gocce di valpinax, ho proposto di farmi fare delle analisi per approfondire la cosa e mi ha risposto che alla mia età (49) non è il caso è che l’avrebbe fatto in caso contrario
Io chiedo, i diverticoli si vedono solo da tac o colonscopia, la mia dottoressa come può dire che la mia diagnosi e colite da diverticoli?

La cura va bene?

È vera la storia che a questa età non si fanno la tac o la colonscopia?

Dopo quanto tempo comincio a vedere miglioramenti (l’infiammazione dopo quanto tempo passa?)
Spero che voi riusciate a chiarirmi un po’ le idee, perché già io sono ansiosa di mio in più ipocondriaca e vorrei fare già domani una tac, ma senza l’impegnativa del medico non è possibile
Grazie mille per l’attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le idee si possono chiarire solo con una visita specialistica gastroenterologica e con almeno un'ecografia addome e delle anse intestinali (per valutare lo stato del sigma).

La sola sensazione del suo medico non è sufficiente per stare tranquilli. Ovviamente non pensi a brutte patologie, ma è bene chiarire

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ecografia addome è stata fatta qualche mese fa e non c’era nulla era tutto ok, potrei fare eco intestinale, ma la mia dottoressa dice che non c’è bisogno, dovrei farla privatamente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma la farei

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)