Diverticoli nel sigma

Buongiorno,
ho 34 anni e a seguito di una colica renale (calcolo millimetrico espulso senza problemi) sono stato sottoposto a TAC la quale ha rilevato, con sorpresa, numerosi diverticoli nel tratto del sigma.
Non sono segnalate ulteriori informazioni in merito.

Dico "con sorpresa" perchè non ho mai avuto episodi di dolore acuto o particolari sintomi (febbre, stipsi, nausea, dolori ecc) che mi potevano ricondurre a diverticoli infiammati.
L'unica anomalia, che a questo punto potrei ricollegare ai diverticoli.
è che tendenzialmente ho feci poco formate (a volte diarroiche) ma questo sin da età pediatrica.
Vado di corpo in maniera puntuale (90% la mattina appena sveglio) e quotidianamente.
Alle volte capita più volte al giorno, ma raramente.
Non ho mai sofferto di stipsi.

Qualche anno fa, a seguito di forte dissenteria per circa 20 giorni e perdita di peso, oltre agli esami del sangue/feci ho fatto anche tutti i test di intolleranza alimentare che sono risultati tutti negativi.
Responso: colon irritabile.
Curato con normix e fermenti lattici.

La diarrea / feci poco formate, possono essere effettivamente collegate alla presenza dei diverticoli?

Sono normo peso e le ultime analisi del sangue, effettuate appunto per la colica renale, erano tutte regolari (al netto di sangue nelle urine per il calcolo).

Il medico di famiglia mi ha prescritto, senza preoccupazione o particolare fretta, una visita dal gastroenterologo che ho in programma a fine luglio.
Potrebbe essere utile una colonscopia o basta la TAC già eseguita?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se i diverticoli non sono infiammati non ci sono sintomi.
Farei:
Dosaggio calprotectina fecale ed una colonscopia virtuale.
Stop.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia