Colonscopia associata a colon wash: serve il preparato?

Buongiorno.

Nel 2019 ho iniziato ad avere problemi intestinali (diarrea).
Ora la situazione è migliorata, anche con l'aiuto del Rifacol, ma adesso (per motivi di familiarità) dovrei sottopormi a colonscopia.

Il mio timore è che la preparazione prescritta per la colonscopia classica, agendo in modo energico, riporti l'intestino alla situazione di tre anni fa, con susseguente diarrea e stress psicologico, per cui ho cercato alternative e l'unica pare essere la colonscopia indolore con colon wash.

Però la procedura del centro cui mi sono rivolta per avere informazioni mi ha lasciata perplessa: 4 compresse di Pursennid, e capisco che le feci si debbano ammorbidire, e poi una dose di Plenvu disciolta in 500ml di acqua.

Volevo quindi chiedere se è usuale che, nonostante il colon wash, si debba assumere anche un preparato per la pulizia intestinale.

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi che è eccessivo quanto le viene proposto. Ho ideato il colon Wash nel 2008 con l’intento di evitare al paziente la classica preparazione per la colonscopia, (bevuta lassativa), ma nel centro dove si è rivolta applicano le due preparazioni, classica e colon wash. Non è normale

Ovviamente serve preliminarmente la dieta priva di scorie e qualche blando lassativo per ammorbidire le feci per rendere il colon wash più efficace, ma il beverone deve essere evitato.

Il mio protocollo, per maggiore chiarezza, prevede anche la personalizzazione del ColonWash tenendo conto delle abitudini intestinali del soggetto (intestino diarroico, regolare, stitico e super stitico). In tal modo abbiamo certezza della buona riuscita del lavaggio intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore, per la sua completa e chiara spiegazione.