Pancolite ulcerosa

Salve, sono un ragazzo (26 anni) affetto da pancolite ulcerosa e avrei qualche domanda da porre riguardo la mia colonscopia:
All'esplorazione digitoanorettale presenza di tracce ematiche sul dito guantato
Si esegue colonscopia totale fino al fondo ciecale con esplorazione anche dell'ultima ansa ileale.
Ileo distale
esplorato per circa 10 cm, con presenza di alcune erosioni aftoidi di 3-5 mm imntervallate da ucosa normale.

Al cieco e al colon ascendente lume normale e mucosa fragile, con iperemia diffusa e multiple erosioni a
fondo fibrinoso di 1-3 mm.
A livello del colon trasverso, del discendente e del sigma lume tubulizzato e
mucosa diffusamente iperemica, fragile, facilmente sanguinante al tocco strumentate e con multiple erosioni
a fondo fibrinoso di 3-4 mm.
A livello del retto presenza di mucosa marcatamente iperemia e friabile
spontaneamente sanguinante e con ampie ulcere longitudinali a fondo fibrinoso piane.
Presenza di
rilevatezza mucosa polipoide di circa 8 mm a livello del retto distale compatibile con pseudopolipo
infiammatotio (biopsie).

Premettero che il 2 agosto inizierò il biologico e a detta del gastroenterolgo starò bene e tornerò a fare tutto e mangiare tutto.

Da quello che mi è stato spiegato dal gastroenterologo ho questa parte di colon (la parte tubulata) che lavora poco e assorbe poca acqua però mi ha detto di stare tranquillo che con il biologico starò bene perché comunque si spegne l’infiammazione.
Mi confermate ciò?
Ho letto in internet che alcuni considerano quella parte come se fosse morta quindi mi domanda se possa veramente aiutarmi il biologico.

2.
Ho inoltre una backwash ileitis e anche qui mi hanno detto di non farmi problemi perché essendo in fase attiva e acuta l’infiammazione si è espansa fino al massimo del suo potenziale ma che più di così non salirà e che inoltre questa cosa non andrà ad inficiare sulla remissione.
Mi confermate anche questa cosa?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In genere i farmaci biologici riescono a dominare il quadro infiammatorio e a riportare il colon a "funzionare" normalmente, quindi rispondo si alle sue domande.
Che tipo di terapia ha in corso attualmente?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille mi rassicura molto questa cosa. Quindi dice che se fa effetto il biologico posso tornare veramente a mangiare anche solo una pasta senza problemi e avere una vita normale . È anni che a causa di limitazioni alimentari ho una ridotta vita sociale, ho perso quasi tutti gli amici a causa della mia patologia. Sono stato dimesso ieri dal centro MICI del Poliambulanza di Brescia e il 2 agosto ho la visita per iniziare il biologico ( infliximab). In cura attualmente: deltacortene 25mg *2 h 8
Pentacol 1200mg*2 h 8-20
Pantorc 40mg h 8
Attualmente ho 6/7 scariche al giorno con un pochino di sangue ( prima di iniziare il cortisone ero arrivato a 15) ma oggi è solo il quarto giorno di cortisone ( in ospedale mi hanno fatto urbason 60mg per tre giorni) quindi presumo debba ancora fare il suo effetto. Conferma?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si, ci vorrà qualche giorno.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia