Coliche forti, colon irritabile?

Salve, sono 6 mesi ad oggi che sto male.
Ho fatto un sacco di analisi e il mio gastroenterologo ha escluso patologie gravi ma mi ha diagnosticato il colon irritabile.
Tutt'oggi non so se la diagnosi sia giusta perché nonostante le accortezze nella dieta, (seguo un protocollo fodmap seguita da una nutrizionista e mi aiuto con l'app ufficiale della Monash), non vedo nessun miglioramento, anzi! Ho perso 17 kg in 6 mesi a causa della diarrea che non mi permette di mangiare niente oltre a riso e petto di pollo.
Sono molto stanca!! Inoltre adesso da qualche settimana si è associato un nuovo sintomo, di notte inizio ad avere delle fortissime coliche ma pur cercando di andare in bagno non riesco se non sto almeno 30/40 minuti seduta sul wc, dopo essere andata si alleviano fino a sparire.
Oltre ai sintomi giornalieri come rumori intestinali, aria in eccesso, senso di pienezza, a volte bruciore anche di stomaco.
Non so più cosa fare! Secondo voi si tratta veramente di colon irritabile?
A volte dei giorni mi sembra di stare meglio poi ricomincia tutto da capo, alternanza tra diarrea e stipsi.
Spesso non riesco a capire nemmeno cosa mi faccia male perché lo stesso alimento magari quache giorno prima non mi ha dato problemi.
Le analisi fatte sono state
Celiachia negativa
Calprotectina negativa
Helicobacter negativo
Coprocoltura positiva alla candida ma niente cura, solo fermenti e pochi carboidrati
Sangue occulto negativo
Ecografia addome, tutto ok solo aria in eccesso.
Intolleranza al lattosio certificata ma non lo assumo da anni.
Inoltre ho chiesto di farmi la colonscopia ma il mio gastroenterologo si é rifiutato perché dice che non serve, vuole evitare essendo un esame invasivo ed io ho solo 23 anni.
Cosa ne pensate?
Potete aiutarmi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto il test per la sibo?
La colonscopia la farei visto il calo ponderale e la diarrea anche notturna.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
No, non ho fatto nessun altro test dopo la diagnosi di colon irritabile, ho seguito le indicazioni del mio gastroenterologo che erano quelle di aiutarmi con dieta fodmap e integratore sinaire combi al bisogno. Però non ho risolto quindi credo che cambierò medico, nonostante la mia insistenza non vuole farmi la colonscopia. Dove posso fare questo test per la sibo? In un laboratorio
?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo è un esame routinario.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia