Muco ematico e scariche tra le 5 e le 10 volte al giorno

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni.

Da tanti anni soffro di periodi con scariche frequenti e dolori addominali (durata di alcuni mesi) in cui sono arrivata a perdere anche 10 kg.

Da un anno ho iniziato ad avere perdite molto abbondanti di muco (spesso ematico).
La prima volta è successo l'ultimo mese di gravidanza e da lì non ho più risolto il mio problema.

Ogni giorno vado a defecare tra le 5 e le 10 volte ma,
molto spesso esce solamente una grande quantità di muco senza feci (muco abbondante tutti i giorni da un anno).

Ho eseguito colonscopia e biopsia che sono risultate negative ma i disturbi continuano e sono sempre maggiori.

Ho fatto svariati esami tra cui la ricerca di parassiti, esami per la tiroide, esami feci, urine, ricerca allergie e molto altro e tutto è risultato apposto.

Ho effettuato anche radiografia all'addome in cui non è risultato niente di particolare, solamente un po' di anse intestinali distese.

Il valore della calprotectina fecale è a 3400 (esame fatto questa settimana).

La sintomatologia persiste da molto tempo e purtroppo è tale da limitare i miei spostamenti in quanto lo stimolo defecatorio si presenta all'improvviso ed è talmente forte che devo correre in bagno subito.

Le feci sono per lo più formate, a volte (non sempre) ricoperte di un po' di sangue, oppure scende qualche goccia di sangue insieme al muco.

Alcuni giorni le feci non sono completamente formate e succedono episodi di diarrea in cui le feci non sono per niente formate.

NON soffro di emorroidi.

Al momento sono sottopeso in quanto la mia altezza è 177 cm e il mio peso 56 kg.

Mi nutro regolarmente, effettuando tutti i pasti della giornata.

Avrei bisogno di un consiglio su come procedere per capire quale può essere la causa del mio disturbo.

Rimango in attesa di gentile riscontro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il sospetto è quello di malattia infiammatoria intestinale.
Farei una colonscopia con biopsie random del colon e dell'ultima ansa ileale Ela eseguirei presso il reparto di gastroenterologia di un grande ospedale o di una università.
Intanto 4seguirei prelievo per emocromo, VES, PCR ed ecografia delle anse intestinali.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ringrazio per la risposta.
Gli esami che ha richiesto sono apposto, colonscopia con biopsia è negativa.
Ho effettuato risonanza magnetica addome, non mi è ancora arrivato il risultato.
La calprotectina fecale è a 3400
Elastasi pancreatica a 68 (dovrebbe essere sopra i 200 secondo quanto indicato sul foglio degli esami)
Ringrazio per la gentilezza e disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, risonanza delle anse intestinali negativa, intestino apposto.
Negli ultimi giorni la situazione è peggiorata, le scariche di muco sono aumentate.
I risultati della calprotectina 3400 e dell'elastasi fecale a 68 mi preoccupano, dovrei fare un salto al pronto soccorso?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può riportare le risposte della colonscopia e dell'istologico?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Colonscopia: Valvola ileo-ciecale e fondo ciecale regolari. Il colon presenta calibro, austrature e plasticità regolari con mucosa rosea e reticolo vascolare sottomucoso normorappresentato in tutti i tratti. IN retrovisione in ampolla rettale non lesioni.
Quadro endoscopico nei limiti della norma.
Istologico : Mucosa del grosso intestino ad architettura e mucipartà conservate, con focali immagini di distacco dell'epitelio di superficie, modesto incremento dell'infiltrato infiammatorio cronico della lamina propria ed aspetti di iperplasia reattiva del tessuto linfoide associato alla mucosa.

Potrebbe essere una proctite?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Bene, perché il medico del pronto soccorso ieri mi ha detto che è proctite senza visitarmi. Cosa dovrei fare? La ringrazio dottore