Puntura vespa

Buongiorno,
domenica scorsa (circa 4 gg fa) sono stata punta da una vespa in basso sul sedere.

Ho cominciato a mettere la crema cortidro (idrocortisone acetato) soltanto da ieri perché la zona continua a prudermi e si è formata una macchina di circa 4 cm di diametro di colore violastro.
È normale questa reazione dopo quasi più di 4 giorni dalla puntura?

Inoltre è possibile che con questa puntura io possa essere diventata allergica?

Grazie mille
Cordialità
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Dopo puntura d' insetto posso svilupparsi reazioni cutanee di varia entità
Va valutato anche se si sono ingrossati linfonodi nelle stazioni relative alla zona interessata.inoltre se c'è febbre.
Mostri il problema al suo medico
In genere si valuta la copertura dell'antitetanica e in certi casi si prescrive una terapia antibiotica oltre a cortisonici locali.
Una puntura può fungere da fattore sensibilizzante per cui ad una puntura successiva la reazione potrebbe essere più grave.
Già avere disponibili un cortisonico e un antistaminico da assumere in caso di segni che possano far pensare a una reazione allergica può attenuare la reazione
Adrenalina autoiniettabile si dà solitamente a chi ha già avuto reazioni gravi.
Potrebbe tra 2...3 settimane dosare IgE totali e IgE specifiche per imenotteri.
Se fossero alte potrebbe essere segno di possibile allergia
Può essere utile anche il BAT TEST per imenotteri.
Parli col suo medico o con un allergologo

Dr. Ida Fumagalli