Orecchio sinistro tappato da 3 mesi

Buongiorno a tutti,
Ho 21 anni e non ho mai sofferto di problemi all’orecchio, se non qualche otite duranti gli anni.

3 mesi fa ho preso due aerei in 3 giorni, durante la mia permanenza all’estero ho accusato una brutta influenza con successiva tosse, mal di gola, naso chiuso, catarro e orecchie tappate.

Al mio rientro mi sono curato con i classici farmaci da banco, notando però che la situazione non migliorava mi sono rivolto prima al medico di base che purtroppo non è riuscito a risolvermi la situazione con le sue cure e poi a un privato.

Il medico di base mi ha diagnosticato del catarro tubarico e prescritto un antibiotico combinato a dei mucolitici (fluimicil per intenderci) e 2 aerosol con Clenil al giorno, il privato invece, fatta la stessa diagnosi mi ha prescritto una cura con Deltacortene, un antistaminico, fluimicil e rinofluimicil.

Dopo una settimana seguendo la cura del medico privato a cui mi ero rivolto la situazione sembrava migliorata, ma una volta terminata, all’improvviso é tornato tutto come prima.

Mi sembra di sentire ovattato, senso di pressione all’interno dell’orecchio, quando deglutisco qualche volta percepisco come uno schiocco, le orecchie si stappano e attappano continuamente, e l’unica cosa che pare fermare questo continuo schioccare e farmi stare meglio é tappare il naso e tirare "su".
Specifico che questa situazione si pone principalmente all’interno dell’orecchio sinistro.

La cura ormai é terminata, ma pare che i sintomi si affievoliscano soltanto quando di mia volontà la ricomincio.

Aggiungo che sono un fumatore, allergico e da bambino mi hanno asportato tonsille e adenoidi, se può aiutare a chiarire il quadro.

Io temevo che, lo sbalzo di pressione avuto 4 volte (decollo e atterraggio) nel giro di 3 giorni con l’orecchio non al massimo, potesse averlo danneggiato.

Non so più bene da che parte "girarmi" e credo che nei prossimi giorni tornerò dal medico di base.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Ringraziando anticipatamente,
Un salto.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Il preludio a quello che oggi riferisce potrebbe essere costituito da quanto scrive: "qualche otite duranti gli anni" e "da bambino mi hanno asportato tonsille e adenoidi": veda gli articoli linkati qui sotto.
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-bambino.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com