Tubotimpanite: orecchio destro che si tappa e si tappa in continuazione da mesi

Buongiorno sono un ragazza che da novembre 2021 ho un problema all'orecchio destro: mi si tappa e stappa in continuazione, in ogni momento della giornata.
Sono io stessa che, aprendo sempre la bocca, devo far stappare l'orecchio destro.
E' una situazione molto fastidosa che mi porto avanti da quasi un anno e che mi causa anche difficoltà nel praticare determinati tipi di sport, nel correre, nell'ascoltare musica ad elevato volume ma anche fare una semplice passeggiata, perchè mi rimbombano le orecchie, si chiudono e si stappano, sento solo la mia voce e quella degli altri all'esterno no.
Tale disturbo è presente veramente, mi creda, in ogni istante della giornata, come le dicevo, e mi dà un fastidio enorme, ogni qual volta che apro la bocca sento questo stapparsi e a volte non è solo un semplice stapparsi, ma devo, con la bocca, emettere il suono "AAAA" per parecchi secondi affinchè questa sensazione di ovattamento vada via.
Ma subito dopo si ripresenta.
A marzo del 2022 mi sono sottoposta all'esame audiometrico in ospedale e l'udito è risultato perfetto.
Continuando a persistere tale problema, circa tre settimane fa, mi sono rivolta ad un altro otorino per un esame più approfondito e mi ha diagnosticato la tubotimpanite all'orecchio destro, prescrivendomi un ciclo di aereosol (una fiala di prontinal, 5 gocce di rinazina e 2 cc di fisiologica) per una settimana, ma non ho ottenuto nessun risultato.
Mi ha anche consigliato degli esercizi di ginnastica facciale (otovent) ma sinceramente ho un po' di difficolta ad usare tale palloncino, non gonfiandosi quasi per niente.
Inoltre, mi ha prescritto, nel caso, delle cure termali.
E' da un paio di giorni che però l'orecchio destro, all'esterno, ha iniziato a farmi molto male.
Navigando un po' su internet per capirne il motivo, ho letto che questi miei sintomi potrebbero essere la causa o di un'otite media o esterna e, se non risolta, potrebbe portare alla rottuna del timpano.
Ho paura di perdere l'udito, perchè è da tempo che questo problema persite e non riesco a comprendere come curarlo.
Recentemente ho fatto anche la visita da un chirurgo maxillo-facciale e ho una disfuzione mandibolare.

Vorrei capire, dunque, secondo Lei, da cosa potrebbe dipendere tale problema all'orecchio destro, se c'è una cura o se dovrò conviverci per sempre, e soprattuto se è utile fare le cure termali per risolvere tale disturbo.
Inoltre, è possibile che tutto ciò dipenda dalla disfunzione delle ATM o le due cose sono seprate?
T
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica, diagnosi peraltro confermata dal Collega ORL che l'ha visitata. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che infatti le è stata diagnosticata: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com