Orecchio si tappa alla deglutazione. Si stappa solo da supino

Buongiorno a tutti,
non riesco a risolvere un fastidioso problema.

MI si tappa l'orecchio sinistro da diversi mesi e poi rimane tappato finche non mi stendo in posizione supina, oppure mi metto a testa in giu.

Non ci sono altre soluzione.
se deglutisco (che tra l'altro mi risulta anche più complicato ultimamente, come se mi dovessi sforzare), si tappa e rimane ovattato con quella fastidiosa sensazione di sentire le pulsazioni.

Sono stato da 2 ottorini ma non hanno riscontrato infiammazione e cali dell'udito.

Se qualcuno di voi avesse qualche supposizione sarebbe di grande aiuto.

Un saluto,
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio . Non credo che via rete, senza poter vedere direttamente il suo caso, si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com