Otovent deve essere usato per entrambe le orecchie o solo per l' orecchio che ha la tuba chiusa?

Buongiorno, faccio una premessa.
Sono stata operata di miringoplastica all' orecchio dx nel 2008.

La TAC di controllo che ho appena fatto, evidenzia un ispessimento della membrana, probabilmente dovuta ad un' infezione prolungata dei mesi scorsi, e una chiusura della tuba.

Mi e' stato prescritto, insieme ad altra terapia, l' Otovent.
Ho un dubbio a riguardo, devo gonfiare il palloncino e quindi fare entrare aria in entrambe le orecchie, per compensare, o solo nell' orecchio dx, quello operato e con la tuba attualmente chiusa?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, è vero che il naso è diviso in due gallerie dal detto nasale ma dietro il naso, il rinofaringe, è una cavità unica. Durante l'esecuzione degli esercizi l'aria andrà inevitabilmente in entrambe le orecchie indipendentemente dalla fossa nasale in cui mette il beccuccio del palloncino.
La pressione sarà leggermente diversa tra le due orecchie.
Spero che il consulto le sia utile.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.ssa, e' stata molto precisa e rassicurante.