Allergologia

RAST ALIMENTARI ADULTI (25 anni):

P4 Anisakis: *0, 45 kUA/I 0, 00-0, 10

Cosa significa?
Che sono SOLO allergico a tale verme presente in certo pesce o anche che HO tale verme nello stomaco?
Non riesco a collegare le due cose.

C è da dire che mangio almeno 1 volta a settinana salmone (sia affumicato che non) cotto e raramente vongole, di meno le cozze.

Ho diarrea e sovente stitichezza, associate verosimilmente a infiammazione del colon come emerso da colonscopia.

Che cosa mi dite al riguardo?
I problemi intestinali dipendono anche da questo Anisakis?
Altrimenti non mi spiego perché io vi sia risultato allergico.
Hrazie3
[#1]
Dr. Mario Di Gioacchino Allergologo, Medico internista, Medico del lavoro 14
Il valore è assolutamente modesto e di scarso significato clinico.
È verosimile che lei abbia ingerito alimenti che avevano il parassita è semplicemente ha sviluppato anticorpi specifici.
La risposta immune ai parassiti è di tipo IgE.
È anche possibile che lei abbia avuto una parassitosi da anisakis e che questa sia la coda anticorpale .
Non significa ovviamente che lei abbia attualmente la parassitosi, che porterebbe sintomi ben importanti

Mario Di Gioacchino

Prof. Mario Di Gioacchino