Visita medica impiegata amministrativa

Buonasera, come da testo chiedo in cosa consiste la visita medica con mansione impiegata amministrativa.
Cosa controllano esattamente?
Mi faranno le analisi del sangue e delle urine?
L’uso di antidepressivi può compromettere l’assunzione?.

saluti
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
I rischi tipici dell’impiegato amministrativo sono l’utilizzo del videoterminale e i rischi identificati genericamente come posturali.
Se nella sua realtà lavorativa non vi sono altri rischi specifici, gli accertamenti clinici e strumentali per valutare l’idoneità sono rappresentati da una visita medica generale con particolare attenzione ad eventuali problemi della colonna vertebrale e degli arti ed un esame della funzione visiva.
L’assunzione di antidepressivi non dovrebbe rappresentare alcun problema.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
mi è stato comunicato che faranno anche analisi del sangue e delle urine, spirometria, pressione, elettrocardiogramma. Mi sembra tutto un po’ eccessivo. Altre visite organiche che potrebbero effettuare quali sono arrivati a questo punto?
saluti
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Secondo la normativa vigente, tutti gli accertamenti eseguiti nell’ambito della medicina del lavoro devono essere necessariamente volti alla prevenzione dei rischi a cui il lavoratore è esposto nello svolgimento della mansione specifica.
In assenza di tale presupposto, gli accertamenti non soltanto non sono necessari, ma sono vietati.
Sinceramente non riesco ad individuare nella mansione di impiegato amministrativo rischi per i quali, a scopo di prevenzione, sia necessario effettuare tutti gli esami che lei ha riportato.
Le consiglio di chiedere (è un suo diritto) per quali rischi della mansione sono previsti quegli accertamenti.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#4]
dopo
Utente
Chiederò sicuramente visto che faranno anche l’esame audiometrico. Potrebbero effettuare anche visita otorinolaringoiatra? non capisco neanch’io che rischi comporta un’assunzione come impiegata amministrativa. Saluti
[#5]
dopo
Utente
La visita medica generale inoltre in cosa consiste?
saluti
[#6]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
non ho la minima idea sul perché di tutti questi esami ma le confermo che, se non finalizzati alla prevenzione della sua salute solo in relazione ai rischi della mansione specifica che svolge o dovrà svolgere, non sono consentiti.
La visita medica in genere viene eseguita raccogliendo innanzitutto l’anamnesi (dati anagrafici, abitudini alimentari, malattie pregresse, lavori passati, traumi, interventi chirurgici, allergie, ecc. ecc); quindi si passa all’esame obiettivo con la misurazione della pressione arteriosa, l’auscultazione del cuore e dei polmoni. Solitamente vengono eseguite alcune manovre semiologiche per valutare lo stato di salute della colonna vertebrale e degli arti.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto;è stato molto chiaro e professionale.
Saluti