Prurito interno al naso

Buongiorno,
È da due mesi che ho continuamente prurito all' interno delle narici.
Una sensazione simile a quella che si ha prima di starnutire, però poi non starnutisco mai.
Molto spesso mi trovo ad avere anche il naso che cola.
Può trattarsi di allergia?
Non ho mai avuto allergia a niente, però questo disturbo è iniziato dopo che ho iniziato per lavoro a girare nei vari reparti produttivi delle aziende per monitorare gli inquinanti aerodispersi.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi sapranno fornire un parere.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Per il suo disturbo deve fare seguenti esami: una visita otorino ed i test allergologici. Poi si vedrà.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
grazie per la sua risposta. Ho già effettuato visite ORL il cui esito è stato il seguente:

"Aspetto lievemente congesto dei turbinati nasali inferiori e pallido della testa di quelli medi - aspetto ipersecretivo, possibile danno delle mucose.
Iniziale degenerazione polipoide dei turbinati medi con pervietà dei complessi ostiomeatali conservata bilateralmente.
Mesofaringe e MT non flogistici".

Mi ha proposto una terapia con spray nasale e soluzione isotonica con successivo controllo dopo 3 settimane con esame HRV.

Alla visita di controllo, nella quale ho eseguito l'esame HRV, l'esito è stato il seguente: "variabilità di frequenza cardiaca nei limiti di norma.
L'analisi del sistema evidenzia una componente parasimpatica nei limiti di norma e un sistema nel complesso equilibrato.
Bilancio energetico e sistema neuroendocrino risultano nella norma.
L'analisi del sistema nervoso centrale non evidenzia segni di stress particolare".

Per cui l'ORL non mi ha trovato niente di fatto, tuttavia i problemi non si sono risolti. Ora proverò con una visita allergologica.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Provi magari è la strada giusta.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Purtroppo dal test delle allergie non è venuto fuori niente.
La ringrazio comunque moltissimo per il suo interesse e la sua disponibilità.
Cordialità,
Giorgio