Petecchie dopo essermi grattata

Gentili dottori.
Sono qui per chiedere una delucidazione.
Ogni tanto mi vengono delle pustoline che mi causano prurito e mi è stato detto che è follicolite.
Mi è venuta una pustolina sul torace che mi ha dato molto prurito, dopo essermi grattata ho notato la comparsa di petecchie.
È dovuto allo sfregamento dato che sul torace la pelle e molto sottile o devo preoccuparmi??
Non ho altri sintomi e l’ultimo emocromo l’ho eseguito a gennaio ed era tutto a posto.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il suo problema è dato solo dallo sfregamento cutaneo, che provoca la rottura di microcapillari con fuoriuscita di una goccia di sangue, che dà origine alle petecchie. Cerchi comunque di non grattare la cute. Niente di grave. Passano da sole.

Dr. Claudio Bosoni