Ciglio dietro la caruncola oculare

Buongiorno dottori.

Questa mattina ho notato che avevo un ciglio nell'occhio.

Mi sono messo davanti allo specchio e stavo solamente sbattendo le palpebre per vedere se il ciglio sarebbe uscito.

Il fatto è che il ciglio era molto sottile e si vedeva molto poco, ma ho notato che, mentre sbattevo le palpebre si stava spostando sempre di più verso la caruncola oculare, fino a quando poi non l'ho vista più, ne l'ho vista uscire dall'occhio.

Ora io mi sembra di sentire alle volte un lieve senso di corpo estraneo nella zona della caruncola e ho il timore che sia finita dietro la caruncola, l'impressione era proprio quella, infatti stavo vedendo che il ciglio si stava spostando sempre più dentro la caruncola.
Oltretutto però, io ho una blefarite cronica e spessissime volte ho fastidi, anche alle caruncole, per cui non saprei se il senso che avverto io sia dovuto alla blefarite o se effettivamente ci sia il ciglio dentro.
Oltretutto, io ho notato che di solito quando mi capita di avere un ciglio nell'occhio, non lo noto solamente fino a quando non mi si posiziona sulla cornea.
Quindi anche se il ciglio fosse finito dietro la caruncola o nella sacca congiuntivale non credo proprio che me ne accorgerei.

Secondo voi devo preoccuparmi?

Devo andare da un medico? Il punto è che un oculista nell'immediato non lo trovo, se provo a cercare uno studio privato. Mi farebbero aspettare parecchi giorni.

Avete dei consigli? Cos'altro potrei fare?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Più che dietro la carucola penserei al sacco congiuntivale, se non da fastidio uscirà da sola. Dovrebbe insistere nel curare la blefarite.
normalmente la causa della blefarite è il demodex un piccolo acaro che vive sulle ciglia, bisognerebbe valutare una terapia idonea per quest'ultimo, gli antibiotici sono inefficaci se non a breve termine.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta
Il ciglio mi aveva preoccupato in quanto ho notato che quando il ciglio si trova sulla parte bianca io non ne avverto la presenza.
Ad ogni modo negli ultimi giorni io non ho avuto fastidi.
Mi capita alle volte lieve prurito. Poi alle volte ho questo sintomo che mi accade quando lacrimo cioè gli occhi si arrossano (intendo i capillari sul bulbo) e gli occhi iniziano a bruciare. Non so se possa dipendere dalla blefarite o meno.
Ad ogni modo nella visita di metà aprile mi fu detto dall'oculista che la blefarite è cronica e che devo imparare a conviverci, e che alle volte servirà fare una terapia.
Vorrei comunque ripetere a breve una seconda visita oculistica, in quanto mi piacerebbe ricevere un secondo parere anche riguardo ad una distrofia EPR maculare che ho.
Credo sia opportuno ripetere la visita a breve (anche se al momento non ho fastidi, se ne presentano per brevi durate alle volte).
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
la blefarite si tratta bene con i prodotti specifici, usati periodicamente

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Potrei fare una ultima domanda per favore ? Una cosa che mi è successa questa notte.
Mi sono svegliato e alzato per andare in bagno, e al buio completo, per errore ho acceso la luce del bagno. Per cui sono passato da un ambiente completamente buio ad uno molto luminoso.
Ovviamente la cosa mi ha dato fastidio li sul momento, e mi sono coperto il volto con il braccio e abbassato la testa e chiuso gli occhi. Nei secondi successivi stavo guardandomi i piedi e notavo che chiudendo gli occhi mi rimaneva impressa l'immagine dei miei piedi quando chiudevo gli occhi.
La cosa è durata alcuni secondi e non ho avuto altri fastidi o altri effetti se non in quei momenti.
Mi domandavo, questo evento potrebbe aver recato dei danni agli occhi ? Soprattutto considerato che soffro di questa distrofia EPR ?
Ovviamente io faccio sempre che in queste situazioni al buio alzo la luce molto gradualmente per dare tempo all'occhio di abituarsi, ma quella di questa notte è stata una terribile svista.
C'è da preoccuparsi ?
Grazie ancora per la risposta di prima.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
è normale la notte

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille ancora.