Nevo nella caruncola lacrimale

Buonasera,
Per pura casualità qualche mese fa ho notato di avere una macchia scura sopra tutta la superficie della caruncola lacrimale.

Qualche tempo dopo, notando che la macchia non spariva, mi sono recata da un oculista per avere un parere a riguardo.

Specifico che ho 21 anni e prima di qualche mese non era presente nulla sulla mia caruncola, quindi sono sicura di averlo da massimo due anni e che non sia di conseguenza congenito.

Secondo lo specialista che mi ha visitata, si tratta di un nevo presente solamente in quel punto.

Il medico, pur non avendo fatto eseguire una biopsia, non ha notato nulla che non andasse con il mio occhio.

(A me questo neo non ha mai dato alcun tipo di sintomo)
Mi ha rassicurata illustrandomi due possibilità: tenerlo e sottoporlo a controlli periodici, oppure asportarlo.
(Vista la mia giovane età, mi ha consigliato la seconda opzione così da levarmi il pensiero e non dovermi sottoporre a visite continue)
Chiaramente non è mia intenzione mettere in discussione ciò che mi è stato detto dall’oculista da cui mi sono recata, ma vorrei semplicemente ascoltare altri pareri prima di sottopormi ad un intervento o, al contrario, tenermelo.

Secondo chi vorrà darmi un parere proprio: mi consigliate di asportarlo, far fare ulteriori verifiche o semplicemente non fare nulla?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
sui nevi non si fa la biopsia perché è pericoloso, se non hanno caratteristiche sospette basta un monitoraggio periodico, la rimozione sulla caruncola è un po' complessa ma fattibile in alternativa
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!