Prurito alla gola

Salve dottori buongiorno
E da un mesetto che soffro di prurito alla gola
Sono andato anche in pronto soccorso
Tutto perfetto
Mi è stato dato antra bonostante io già la presi perché soffro di acido e reflusso
Più ziertec
Non è passato affatto
Ho fatto anche cura antibiotica poiché avevo mal di gola
Passato il mal di gola c’è sempre questo prurito che mi induce a tossire
La mia domanda cosa potrebbe essere
Prurito alla gola in più la prima volta fu come un ostruzione perché cominciai a tossire forte e mi mancava L aria
E il mio medico mi disse di prendere un po’ di bentelan
Nel caso può essere causa di questo reflusso che ne soffro da anni?
Sono in pensiero e con la paura di morire soffocato scusatemi ma sono un ragazzo di 22 anni e ho molta paura
In ospedale i medici mi dissero tramite visite spalle e cuore era tutto perfetto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sulla base dell'esposizione fatta della sintomatologia, credo che la causa del sintomo sia dovuta proprio al reflusso. Non possiamo anche escludere anche una forma allergica ma, ripeto, sono orientato piu' sul reflusso. Purtroppo, a distanza, non posso esserti molto di aiuto ma, sicuramente posso tranquillizzarti che non si tratti di un qualcosa di piu' grave. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie mille per la risposta
Vabbene la mia paura costante e che si poteva trattare di qualcosa in ambito respiratorio cuore o qualche tumore o polipetto
Ho avuto papà che è stato poco bene e aveva un calcinoma alle corde vocali
Per questo la mia paura era ancora più preoccupante
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendo perfettamente i tuoi timori, piu' che giustificati, ma posso rassicurarti in merito

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Dottore allora lei è orientato sul reflusso
Io da quando sto prendendo antra e gaviscon sembra calmarsi
Anche se spesso torna quella sensazione di pizzicore alla gola il lato sinistro diciamo così della corda vocale
Spesso ovviamente mi spavento perché mi ritorna quella sensazione di ostruzione che mi è rimasta in pressa
Mi saprebbe suggerire qualcosa in merito magari qualche altro controllo per stare più sicuro
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che riferisci conferma la mia ipotesi diagnostica e, pertanto, consiglio di eseguire la cura per almeno un altro mese

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore scusate volevo un ulteriore certezza
Quindi devo continuare antra e gaviscon ancora ?
Io lo sto usando al bisogno
In tutto ciò le spiego oggi avevo di nuovo il pizzicore e il fastidio alla gola e tossisco e prima di ciò avevo bruciore di stomaco
Il fastidio e iniziato dopo mangiato
E si è calmato subito appena ho preso gaviscon
2 giorni fa sono andato in pronto soccorso per paura sono onesto
E mi hanno detto che il senso di non respirare era sicuramente per una gastrite reflusso avendo la saturazione a 99 e non comprometteva nulla
Le mie domande allora sono
Che sia pizzicore formicolio alla gola e nei lati della lingua e questa tosse diciamo tutti questi sintomi sono causati sicuramente da reflusso?
Lei mi consiglia una visita otorina.o gastroscopia direttamente?
In ospedale mi hanno suggerito entrbe le cose
Però essendo molto giovane 22 anni e più facile guarire adesso
Mi potrebbe in qualche modo rassicurante da quello evento sgradevole di ostruzione sono spaventato purtroppo
C'è qualcosa che debba evitare da mangiare o da bere
Mi sto privando anche di coca cola da tempo nonostante io essendo ragazzo mi piace tanto
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, ti devi tranquillizzare! Certo devi fare, per almeno un mese, la cura che avevi iniziato e, alla fine della stessa, sottoporti ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche da parte di un Otorinolaringoiatra. Sarà questi, se lo riterrà necessario, ad inviarti ad un Gastroenterologo per ulteriori accertamenti diagnostici. Devi evitare il piu' possibile le bevande gassate, i cibi acidi, l'alcool, il cioccolato, il caffè

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore volevo soltanto dirle che la cura ha portato miglioramento anche perché molte cose sono scomparse da quando assumo antra e riopan
La mia dottoressa me la fatta continuare per altri 2 3 mesi ovvero fin quando non finisco lo scatolo degli antra
Solo che appena non prendevo questi farmaci i sintomi si presentavano con bruciore di stomaco e acido il pizzicore raro
Mi chiedevo visto che sono quasi 6 mesi che prendo antra si pericoloso perché ho letto nel web vari cose
Mi scusi la mia paura ma sono un ragazzo e mi preoccupo sentendo delle cose che facciano male al cuore ecc
Intanto ho quasi finito l utlimo scatolo e il riopan anziché 3 volte al giorno lo staccato perché DOP mangiato non sto avendo più problemi a digerire
Mi dica lei se continuare o sospendere e se veramente faccino male antra
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Immagino che tu abbia portato a termine la cura come prescritta dal Medico curante. Consiglio, dopo almeno 10 giorni dalla fine della cura stessa, di fare un Breath test per vedere se è presente un batterio, ovvero l'Helicobacter pilory. Parlane con il tuo Medico.

Dr. Raffaello Brunori