Medicina del lavoro e farmaci

Buongiorno.

lavoro come impiegato presso un'azienda e siamo sottoposti a visite periodiche cone da normativa.
Dal momento che soffro di depressione e devo prendere dei farmaci (Antidepressivi e BDZ) l'azienda potrebbe obbligarmi ad esami tossicologia.
Non vorrei formalmente far sapere quanto all'azienda quanyo anche se informalmente conoscono questo mio disagio.
Inoltre potrwbbero anche dichiararmi inidoneo alla mansione in caso di riscobtrata positivitá Grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
la normativa vigente sui controlli circa l'uso di sostanze stupefacenti o psicotrope è molto rigida e tali controlli sono ammessi (e quindi obbligatori) solo per alcune mansioni. Fra queste non c'è quella di impiegato. Peraltro tali controlli non prevedono la ricerca di farmaci in generale e antidepressivi o ansiolitici in particolare.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Potrebbe però l'azienda richiedere un controllo tossicologico anche per un impiegato se nel regolamento interno é segnalato l'obbligo di comunicare al medico aziendale l'assunzione di tali sostanze farmacologiche?
Inoltre l'uso di auto aziendale titola l'azienda a richiedere questi tipi di esami ?
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
se l’esame non è previsto per una determinata mansione, la sua esecuzione non è discrezionale, è VIETATA.
L’obbligo di comunicare al medico l’uso di sostanze o farmaci non ha alcun valore legale. Questo per il semplice motivo che l’azienda non ha alcun titolo per venire a conoscenza di dati sanitari dei propri dipendenti e il medico competente non può riferire di dati sanitari all’azienda in quanto vincolato dal segreto professionale e dalla normativa sulla privacy. Se lo facesse sarebbe una gravissima violazione punibile, anche penalmente.
Infine, neanche l’uso dell’auto aziendale può essere motivo per eseguire tali test.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro