Visita medica e antidepressivi

Buonasera,
tra 2 settimane avrò la visita medica.

Sono assunta come fiscalista: quindi, di mansione, sono impiegata amministrativa.

Durante il corso sulla sicurezza mi hanno detto che il medico esaminerà la vista (sono miope da sempre e porto le lenti a contatto) e la postura.

Assumo, da circa 2 mesi, antidepressivi (Citalopram n. 8 gocce al giorno).

Devo riferirlo al medico? Dovrà informare il mio datore di lavoro? Potrò avere ripercussione per la mia mansione?

Grazie delle risposte.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
certamente la terapia che stà assumendo non influirà sul giudizio di idoneità.
Io consiglio di riferire sempre tutto al medico competente (come ad ogni medico che la sottopone a visita) in quanto lo scopo della visita è primariamente quello di tutelare la sua salute.
Stia tranquilla. Il medico competente comunicherà al datore di lavoro soltanto il giudizio di idoneità senza riferire alcun particolare della sua salute trattandosi di dati sanitari coperti da segreto professionale (art. 622 del Codice Penale) e dalla normativa sulla Privacy.
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro