Drug test ambito lavorativo

Salve
Volevo gentilmente chiedere dovendo affrontare per questione lavorative i drug test diciamo piu' completi che comprendono droghe psicofarmaci antidepressivi triciclici e benziodiazepine sostanze come il sildenafil e la dapoxetina vengono rilevate possono dare problemi o possono dare falsi positivi grazie a priori per la risposta
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
gentile utente,
a mia conoscenza non vi sono interferenze di questi farmaci con i test tossicologici.
Il sildenafil è un inibitore di un enzima (fosfodiesterasi) ed agisce sui vasi. La dapoxetina è un antidepressivo che appartiene alla classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI)
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Salve

Innanzi tutto grazie della risposta e se può delucidarmi poichè ho letto che
praticamente la dapoxetina e catalogata tra gli antidepressivi triciclici alchè
verrebbe rilevata ? poi' se gentilmente mi può dire nelle urine per quanto tempo sono
rilevabili dette sostanze.

Grazie gentilissimo
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
No. La dapoxetina non è un antidepressivo triciclico ma un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina. La molecola è diversa anche se entrambi ricadono nella classe degli antidepressivi.
A mia conoscenza il dosaggio di questi farmaci non è effettuato nelle urine ma nel sangue.
Detto questo, credo che la ricerca di tali farmaci ai fini dell'idoneità lavorativa non sia legittma.
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro