Richiesta visita medicina del lavoro

Buonasera!
sono un uomo di 55 anni affetto da angina microvascolare, sindrome di Scheuermann e d.
i.s.
h del tratto dorso-lombare.
Da mesi a causa di queste patologie nn riesco più a svolgere il mio lavoro di cuoco.
Il mio quesito era se potevo richiedere una visita di medicina del lavoro, per eventuale inabilità alla mansione specifica di cuoco, pur nn essendo lavoratore dipendente al momento.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Se non è al momento dipendente non può chiedere una visita per valutare l’idoneità alla mansione specifica (questa visita si richiede al datore di lavoro che lei in questo periodo non ha).
Può invece richiedere all’INPS il riconoscimento di invalidità civile, dello stato di handicap e della condizione di disabilità. Se ottiene una invalidità civile non inferiore al 46% e una condizione di disabilità, può iscriversi nelle liste per il collocamento mirato gestite dai centri per l’impiego al fine di poter avere una via preferenziale nella ricerca di un lavoro adatto alle sue condizioni di salute.
Ne parli con il suo medico curante: è lui che deve imbastire la pratica con la presentazione online all’INPS del primo certificato medico. La richiesta andrà poi perfezionata tramite l’intervento gratuito di un patronato.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera!
Grazie per il chiarimento e il prezioso consiglio dell’ invalidità civile.