Tinta con dermatite seborroica causa allergie?

Buonasera signori,

Sono un ragazzo di 23 anni e soffro da qualche tempo di dermatite seborroica.

Questa patologia va e viene in diversi periodi dell’anno, di solito si accentua in estate (specialmente quando sudo sulla cute) o in inverno, nonostante i miei sforzi di curarla con prodotti non aggressivi.

Vorrei provare a fare la tinta per un progetto, ma non sono sicuro dato i rischi di allergia per mano della crema colorante.

Le mie domande sono le seguenti: la dermatite seborroica è già un chiaro segnale di allergie a tinte?
O devo fare il test del cotone?
Se si, in che modo?

In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio per la collaborazione.
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
La dermatite seborroica non è una allergia, ma essendo una malattia della pelle se è predisposto alle allergie e facendo frequentemente la tinta può sensibilizzarsi

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica