Calprotectina alta

Buongiorno
A gennaio 2022 ho iniziato ad avere dolori molto forti addominali a seguito di quali ho fatto tac addome SENZA contrasto con risultato: marcata coprostasi, isolate estroflessioni diverticolari del sigma, nessuna alterazione.
Ho preso duspatal per un paio di mesi senza miglioramenti del dolore e clin 4000 che continui a prendere.

A giugno ho eseguito calprotectina con esito 94 e colonscopia negativa, sospeso il duspatal e iniziato simalvia e asacol.

Ora ad agosto la calprotectina è 112.

È il caso di allarmarmi?
Potrebbe trattarsi di cancro al colon?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non direi se la colonscopia non lo ha evidenziato. Peraltro calprotectina e tumore non han relazione. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
La calprotectina potrebbe aumentare a causa di colon irritabile, o di intolleranze alimentari?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Difficile

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Ok, per cosa potrebbe aumentare ?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno
A distanza di un nessuno ho rifatto le analisi della calprotectina ed è aumentata ulteriormente a 145.
Prendo simalvia e clin 4000 da 4 mesi. È il caso di rifare una colon? Perché aumenta la calprotectina?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se la precedente ha raggiunto il ceco e la pulizia intestinale è buona non la rifarei. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it