Quando è necessario fare una colonscopia?

Nessuna intolleranza, soffro talvolta di acidità di stomaco che curo con IPP e colon irritabile che curo a suo volta con probiotici al bisogno su base mensile per regolare la funzionalità e eliminare il meteorismo, analisi ok, calprotectina, pcr ok, tiroide ok, ecografia anse intestinali e addome ok.

Ecogastroduodenoscopia 2019 ok solo esofagite grado A curata.

Dite che dovrei fare anche una colon per escludere Chron o cose più serie?

Tutti gli altri esperti mi hanno detto di non che non è necessario.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ne vedo il motivo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.

Aggiungo no sangue occulto nelle feci.

Mi chiedo solamente se si tratti solo quindi di un colon irritabile di origine funzionale e/o flora batterica intestinale.

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non c'è modo di saperlo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Quindi non devo fare nient’altro, non serve per forza un’indagine di questo genere?