Esito ecografia sovrapubica e transrettale

Buonasera cari dottori

Da aprile a oggi ho disturbi urinari altalenanti, (minzioni più frequenti, raro bruciore post minzione, rara nicturia) sto vivendo un periodo personalmente difficile e soffro da anni di intestino irritabile e depressione, ho fatto tre visite urologiche più ecografie, nessuna diagnosi, nessuna terapia, (solo consigli beva di più e di mangiare più fibre) alla palpazione prostata per forma e consistenza normali.

Etg pene regolare, ecografia transrettale: prostata margini regolari no calcificazioni, ecografia sovrapubica prostata dimensioni 4.30X3.
02 (un po’ grande secondo me) , non so darmi una spiegazione, mi aiutate perfavore può essere prostatite?
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
se gli esami sono nella norma, i disturbi possono essere correlati al suo stato generale ed al suo colon irritabile senza per forza celare una patologia.

Gli esami necessari per valutare una eventuale patologia a livello prostatico come responsabile dei suoi sintomi sono:
- ecografia sovrapubica della vescica per stabilire se esiste un residuo postminzionale superiore a 50 cc
- uroflussometria per valutare se c'e' un alterazione della menzione con un Vmax inferiore a 15 ml/sec
- spermiocoltura per valutare eventuale prostatite batterica.

Se tutto nella norma, agisca sul suo stato generale e sul suo colon irritabile

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , in chiusura , ha letto gli esiti dei miei esami ? Cosa ne pensa la ringrazio tantissimo