Breath test al lattosio negativo e anticorpi per celiachia negativi, IBS?

Buongiorno a tutti,
Da poco mi sono deciso finalmente ad indagare sui miei disturbi dell’alvo, per poter centrare una diagnosi che mi aiutasse a ridurre i sintomi che avverto dopo il consumo di determinati alimenti.

Ho sempre avuto il presentimento che fossi intollerante al lattosio poiché ogni volta, dopo aver ingerito del latte o derivati, puntualmente sentivo l’urgenza di andare al bagno.

In oltre avverto la medesima sintomatologia, accompagnata, alle volte, da piccole coliche intestinali, quando assumo alimenti ricchi di grasso, come gli affettati, riconducendolo quindi alla presenza di lattosio come conservante in certi salumi.

Dunque facile è stata la scelta di sottopormi ad un breath test per il lattosio, che in ultima istanza è risultato con esito negativo: differenza picco-basale = 24-11 = 13<20.

Da tale esito, ho quindi indagato, sempre sotto consiglio del medico di base, per la ricerca di anticorpi della celiachia gliadina, transglutamminasi entrambi risultati negativi.

La mia domanda quindi è, possibile che questi due esami possano aiutare a verificare una diagnosi da sindrome del colon irritabile.

I sintomi, poc’anzi citati, sono esclusivamente correlati all’urgenza di andare al bagno (con diarrea) e alle volte coliche intestinali localizzati verso fossa iliaca dx e sx.

Vi ringrazio anticipatamente, e vi auguro una serena giornata, cordialmente!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La diagnosi di intestino irritabile è una diagnosi di esclusione.
Non esistendo ancora un esame specifico per diagnosi IBS, occorre eseguire esami che escludano le altre patologie che presentano analoga sintomatologia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, immaginavo, prenderò appuntamento da uno specialista al più presto! Crede che ai fini della diagnosi possa essere utile compilare un diario alimentare dove scrivere ciò che mangio ed eventualmente gli effetti che hanno questi cibi sul mio alvo?
La ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sarebbe una ottima idea.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia