Diverticoli scoperti per caso

Ho avuto delle coliche Renali ed in seguito ad una tac ho scoperto di avere diverticoli diffusi al
Colon, ho spesso dolore al fianco e tutta la parte sinistra con una sensazione di dover fare aria perenne che non esce, feci quasi sempre dure con qualche volta spappolate, mi accorgo che molti alimenti tipo verdure e pomodori escono totalmente non digeriti, spesso il dolore peggiora se guido o sto in Posizione seduta.
Avete qualche consiglio o medicina da prendere.
Sono i diverticoli o può essere altro?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia un dosaggio calprotectina fecale per vedere se i diverticoli sono infiammati.
Si faccia visitare da un gastroenterologo: solo con la visita si può capire se i disturbi sono da diverticoli
Se sono infiammati le verrà prescritta la mesalazina.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Prima analisi fatta la settimana scorsa è risultata negativa, la visita da gastroenterologo l’avevo già fissata per l’8 settembre di controllo annuo dopo una colicistectomia fatta nel 2019. Purtroppo non c’è modo di anticiparla causa agosto di mezzo. Ormai dopo aver mangiato o essere stato seduto o alla guida per più di un ora avverto pesantezza al fianco sinistro posteriore alto e davanti scende fino alla fossa iliaca ed avvolte qualche piccolo fastidio anche al testicolo. L’unica medicina che ho con me è il lexil oppure il toradol per i calcoli. Questa mesalazina consigliata si deve prescrive? Posso prenderla? Se si in che posologia
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi spiace ma non posso dare terapie via web.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Capisco, cercherò di contattare il mio medico curante anche a distanza volevo sapere se per questa medicina c’è bisogno della ricetta
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno le riscrivo perché non sono riuscito a contattare il
Mio medico e sono riuscito a fissare una visita dal gastroenterologo fra più di un mese. Spesso dopo mangiato o dopo esser rimasto seduto arriva un dolore alto posteriore al fianco sx, ogni tanto si sposta fino alla fossa iliaca ed ogni tanto mi da fastidio anche il testicolo, purtroppo con me a parte i già citati lexil e toradol non
Ho altro, mi saprebbe dire se sono i calcoli oppure possono essere i diverticoli?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei visitarla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Potessi verrei da lei immediatamente, la situazione sta diventando molto fastidiosa, dopo mangiare qualche dolorino soprat Se sto seduto ed ogni due tre giorni crampi che finiscono in bagno con feci solide prima e diarrea dopo