Diverticoli dolore anca

Buongiorno vi scrivo per un parere mi trovo in vacanza ed a causa di una forte colica renale con ematuria sono finito in pronto soccorso dome mi hanno fatto una uro tac.
Nell’esito si fa menzione alce ad una diverticolte diffusa al
Colon.
A gennaio andai da un gastroenterologo sia per una visita di controllo per l’asportazione della colecisti e sia per un dolore che spesso si presentava nella fossa iliaca sx con un po’ di stitichezza, dall’ ecografia non uscì nulla di che ma mi disse di fare una colonoscopia per capire se si trattava di diverticoli o altro così avrebbe saputo darmi una cura corretta.
In questi giorni ho avuto la conferma dei diverticoli.
Adesso ho spesso dolori a sx che chiaramente confondo tra calcoli, colite o diverticoli.
All’epoca il dottore mi diede lexil all’occasione.
Visto che ancora sarò fuori tre settimane e già ho controlla che contattare urologo per i calcoli e gastroenterologo per i diverticoli sarà un impresa con tempi superiori alle 3 settimane avete qualche consiglio, questo dolore che avverto all’anca e alla coscia di sx potrebbe dipendere dai diverticoli?
Attendo un vostro aiuto.
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.
Faccia un dosaggio della calprotectina fecale per vedere se i diverticoli sono infiammati.
Se è in un luogo ove sia possibile, faccia subito una visita gastroenterologica per valutare la situazione.
Cordiali saluti.p

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consiglio dottore ma prima di ferragosto sarà impossibile. Il dolore all’anca potrebbe dipendere da questo? Il lexil può aiutare?
[#3]
dopo
Utente
Per la visita dovrò aspettare il 2 settembre, analisi delle f ci niente di particolare solo un po’ acide, alterno giorni normali a giorni in cui appena mangio crampi e corsa al bagno, prima feci durissime poi spappolate e diarrea, o sempre sofferto di colon irritabile ed il periodo è super stressante in più dopo aver scoperto questi diverticoli la mia preoccupazione sale ancora di più, non so cosa prendere o fare , potreste aiutarmi