Sigma infiammato

Buongiorno Dottore, provo a riscrivere, sono alla ricerca di una risposta che riesca a chiarirmi un po’ le idee, che in questo momento sono confuse
La mia dottoressa mi ha diagnosticato colite da diverticoli, mi ha trovato il sigma infiammato, mi fa male solo al tatto se effettuo pressione sul punto preciso, mi ha prescritto normix, fermenti lattici, psyllogel e gocce di valpinax, ho proposto di farmi fare delle analisi per approfondire la cosa e mi ha risposto che alla mia età (49) non è il caso è che l’avrebbe fatto in caso contrario
Io chiedo, i diverticoli si vedono solo da tac o colonscopia, la mia dottoressa come può dire che la mia diagnosi e colite da diverticoli?

La cura va bene?

È vera la storia che a questa età non si fanno la tac o la colonscopia?

Dopo quanto tempo comincio a vedere miglioramenti (l’infiammazione dopo quanto tempo passa?)
Spero che voi riusciate a chiarirmi un po’ le idee, perché già io sono ansiosa di mio in più ipocondriaca e vorrei fare già domani una tac, ma senza l’impegnativa del medico non è possibile
Grazie mille per l’attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Faccia una TC colonscopia virtuale ed il dosaggio della calprotectina fecale.
Prelievo per emocromo, VES, PCR.
Almeno saprà se ha o no i diverticoli e se questi sono infiammati.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia