Colon irritabile

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 36 anni e vi descrivo brevemente il mio problema.

Praticamente io vado in bagno 1/2 volte al giorno, il problema è questo: io alterno feci normali all’inizio dell’evacuazione con feci morbide quasi acquose alla fine.

E sono circa 5 giorni che questo problema delle feci morbide e il mal di pancia mi tartassa.

Ultimamente se mangio un po’ in più o assaggio quante tipo di alimento tipo salse o cose simili subito dopo mi si scatenano crampi forti alla pancia e diarrea.

Ho fatto anche una visita proctologica con rettoscopia causa emorroidi e il dottore mi diede una cura con asacol perché secondo lui avevo l’intestino infiammato.

Analisi del sangue fatte a dicembre anche esse buone.

ho preso per 3 giorni codex ma la situazione non è migliorata.

Ho paura di avere qualche cosa al l’intestino perché scrivendo su internet e vedendo i sintomi subito riporta a cause come tumore al colon.

Secondo voi cosa dovrei fare?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12

Nel dicembre 2020 poneva più volte questi identici quesiti ai quali ho risposto anche io.
Credo debba, per prima cosa, curare la sua ansia e poi farsi prescrivere terapia per intestino irritabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, innanzitutto grazie per la risposta. I post che mettevo nel 2020 erano per la perdita di peso. Io stavolta sono a chiederle come mai emetto queste feci che all’inizio sono morbide e alla fine dell’ evacuazione faccio sempre feci liquide. Inoltre come già descritto in precedenza appena mangio un po’ in più subito mi viene mal di pancia e devo correre in bagno e faccio sempre diarrea. Tutto questo come mi ha detto e colon irritabile ? Io chiedo consiglio così posso intraprendere una strada. E volevo sapere se era indispensabile fare la colonoscopia. Grazie per il consiglio che vorrà darmi.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
25/12/20: "andando in bagno noto che le feci sono normali all inizio e un po’ sciolte dopo.
ho fatto le analisi del sangue lunedì scorso e sono buone" (scritto da lei).
Prima di pensare ad una colonscopia faccia una visita gastroenterologica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, un ultima cosa, ieri ho parlato con il medico di famiglia che mi ha prescritto una cura con normix mattina e sera per una settima e poi devo a seguire una cura con probiotico 10 bustine.
Ieri sera tornando da lavoro dopo piu' di un ora e mezza di macchina, arrivo a casa con mal di pancia e dinuovo ho fatto feci liquide non proprio diarrea. Dopo questo episodio la pancia ha continuato con rumore e gorgoglio continuo e tensione addominale, ma devo dire che questo mi capita tutti i giorni e non so il perchè.
Sempre secondo il mio medico la colonoscopia non è indicata perchè secondo lei i sintomi sono ben altri per sottopormi a questo esame.
Secondo voi a cosa possono essere dovuti queste scariche liquide e questo dolore e gorgoglio alla pancia?
Io non so più che pensare.
Vi ringrazio.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intestino irritabile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
dottore un ultima cosa, il normix a stomaco pieno o stomaco vuoto? e la cura che mi ha dato va bene? o e meglio sottopormi prima ad una visita gastroenterologica? la ringrazio sempre