Sintomatologia gastrointestinale

Buongiorno sono un ragazzo di 23 anni che ad oggi ha affrontato un periodo di 4 settimane di forte stress legato a situazioni scolastiche e principalmente personali.

Questo periodo è stato costellato da presenza di abbondanti quantità di aria sia a livello intestinale che dello stomaco che si risolvevano con frequenti sbuffi e flatulenze.
Alternando evacuazioni solide a semi liquide / liquide con fastidì percepito superficialmente all’ addome sinistro, fino ad un giorno, arrivato al culmine dell stress, in una evacuazione c’era la presenza di un po’ di muco, ma L’ aspetto delle feci era comuqnue solido.
Questo evento non ha fatto che aggravare la mia ansia.
Successivamente riducendo lo stress questo episodio non è più accaduto ma ho continuato ad alternare feci solide a liquide e flatulenze.
Non potendo essere visitato dal mio dottore che aveva preso il CoViD ho comprato il Colilen in farmacia per il colon irritabile pensando potesse aiutarmi.
Effettivamente mi ha aiutato regolarizzando le evacuazione e solide e la distensione addominale per quanto riguarda L’ aria che di conseguenza mi ha fatto tornare L’ appetito gradualmente non avendo più aria nello stomaco.
Ho eseguito una visita due gironi fa con il mio dottore finalmente, che mi ha auscultato e palpato L’ addome e mi ha detto che è tutto apposto e che si tratta di colon irritabile, quindi di proseguire con Colilen e qualche consiglio alimentare.
Ad oggi mi sento ancora leggermente sotto stress e ansioso, ma la sintomatologia è regredita.

Volevo avere anche un vostro consiglio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile e tanta ansia.
Aggiungerei un buon fermento lattici per 4 settimane.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia