Calprotectina alta - aria

Salve
i miei problemi consistono sostanzialmente in aria nella pancia che si traduce in eccessiva flatulenza e molti borborigmi da circa 6 mesi, qualche volta ho addome gonfio e dolente dopo la defecazione ma anche questo è intermittente.
Ho sempre sofferto di stipsi e alvo alterno (stipsi predominante) ma con feci morbide, mai diarroiche, e per un certo periodo quella che credo sia stata stateorrea.
Comunque sempre in generale ho avuto problemi di lieve entità con l’apparato digerente inclusa una certa intolleranza ai latticini ma mai questo eccesso di aria e borborigmi.
Ho eseguito colonscopia che ha rilevato solo dolicocolon e gastroscopia che ha rilevato gastrite di grado A no celiachia.
I valori di emocromo con formula, birilubina, glicemia Ok.
Il mio problema è che la calprotectina è risultata a 114 su valore limite di laboratorio per assenza infiammazione 100.
Siccome non sono state individuate alterazione nel colon tipo ulcerazioni o chron è possibile che vi sia una patologia infiammatoria a carico del piccolo intestino che ha alterato il valore?
Ho letto che esistono delle neoplasie che aumentano il valore della calprotectina: sono solo relative al colon o anche al piccolo intestìno?
Può la lieve gastrite alterare la calprotectina?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assume farmaci per la gastrite?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
No, la gastroscopia è stata fatta dopo il valore della calprotectina.
La cosa che più mi preoccupa è la questione relativa alle neoplasie gastrointestinali.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il valore è risibile e non collegato a neoplasie.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la rapidità delle risposte dottore. Come mi consiglia di approfondire per capire la causa dell’infiammazione? Mi suggerisce ulteriori indagini diagnostiche? Potrebbe essere legata alla gastrite o la calprotectina aumenta solo in caso di problemi al colon? Riguardo al piccolo intestino?
Ancora grazie dell’aiuto.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il valore, come già detto, non ha importanza perché è, praticamente, normale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia