Disturbi gastrointestinali da circa un mese

Buonasera, sono una ragazza di 30 anni che ha sempre sofferto di problemi intestinali quali pancia gonfia, reflusso, lingua bianca e diarrea persistente. Alla fine di maggio mi sono svegliata con una stanchezza molto forte, non riuscivo a tenere gli occhi aperti e stare in piedi. Questa stanchezza si è protratta per qualche giorno con nausea, giramenti di testa, problemi di vista e pressione bassa. In contemporanea avevo un ritardo del ciclo e i disturbi erano cominciati il primo giorno di ritardo, quindi ho attribuito il tutto a quello, al settimo giorno di ritardo ho cominciato ad avere crampi al basso ventre molto forti, il giorno dopo mi è venuto il ciclo durato 5 giorni, una volta finito ho però continuato ad avere crampi molto forti, nausea e giramenti di testa, da non riuscire a alzarmi. Mi è stata fatta un'ecografia transvaginale dalla quale non è emerso nulla e un'ecografia addominale dalla quale non si è visto molto causa molta aria nell'intestino, mi è stato detto che poteva essere un'infiammazione intestinale e mi è stato prescritto rocefin 1 gr al giorno e flagyl 2 compresse da 250 2 volte al giorno per 5 giorni e antra 1 compressa al giorno per 15 giorni. Dopo 4 giorni anzi che migliorare mi sentivo peggio, non riuscivo più ad andare in bagno, crampi fortissimi e nausea e quando provavo a stare in piedi vedevo tutto nero e mi sentivo svenire, mi reco al pronto soccorso dove mi fanno una tac dalla quale emerge che ho un episodio subocclusivo con ingombro fecale a livello di retto, sigma e colon, inoltre sembra apprezzarsi un aspecifico inspessimento concentrico delle pareti dell'ano rettali. A livello del corpo surrenalico sinistro formazione espansiva con densità media prossima a 0 HU, con dt di circa 8 mm da riferire in prima ipotesi a adenoma surrenalico. A livello del terzo medio del rene di destra minuta formazione ipodensa di 8 mm. Minima falda fluida in sede pelvica. Il resto nella norma. Mi hanno tenuto in osservazione fino al mattino quando mi hanno fatto un clistere, grazie al quale sono riuscita ad evacuare sentendomi meglio e mi hanno mandata a casa. Lo stesso giorno (10 giugno) ho visto il mio gastroenterologo che mi ha prescritto movicol due volte al giorno, psyllogel e colonscopia tra un mese per valutare l'inspessimento rettale rilevato dalla tac. Ora a distanza di 10 giorni in cui sto ancora assumendo il movicol non mi sento bene, vado spesso in bagno con feci non formate e mucose in cui stamattina ho notato dei pallini bianchi e pezzetti neri, ho spesso durante la giornata nausea forte e crampi forti, borborigmo intestinale, oltre a sentirmi subito piena quando mangio, con gonfiore addominale, difficoltà a digerire e mal di testa, le analisi per la celiachia sono negative e tutto nella analisi è nella norma apparte i leucociti leggermente alti, eosinofili bassi, carenza di vitamina d, pressione bassa. In attesa della colonscopia mi sto preoccupando e non sopporto più questi dolori, vorrei capire cosa potrebbe essere
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
i sintomi potrebbero essere anche espressione di colon irritabile
ma credo che a questo punto dirimente sarà la colonscopia.
ci aggiorniamo
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo aggiornarla. Ho fatto la colonscopia ma a causa dell'intenso dolore non sono riusciti a finirla e hanno visto solo 40 cm che risultavano nella norma senza più segni di ispessimento della parete anorettale e mi hanno detto di ripetere l'esame in narcosi e ora sto facendo gli esami per poi eseguirla. Dopo la colon mi è subito venuto il ciclo in anticipo di 5 giorni (non so se sia collegato ma da quando sto male il ciclo non è più regolare e io sono sempre stata regolarissima) e ho avuto un dolore abbastanza intenso alla palpazione sul basso ventre sinistro per 5 giorni, adesso sto meglio rispetto a quando ho scritto il primo messaggio ma ho sempre i soliti crampi/dolori al basso ventre centrali che alla palpazione peggiorano avvertendo anche una specie di bruciore e pressione. Le feci sono sempre molli, con una parte normale e una invece molto mucosa e più chiara con dei pezzetti gialli grandi come dei chicchi di mais, una sola volta ho avuto anche perdita di muco proprio. In attesa di riaggiornarla dopo la colonscopia volevo darle un background sui miei disturbi: circa 10 anni ho avuto una gastrite da helicobacter, in seguito sono stata operata per appendicite acuta in peritonite e poco dopo sono cominciati dal nulla i disturbi, da allora ho sempre lingua bianca, bocca e gola secchissime, problemi di digestione e diarrea frequente e in concomitanza unghie fragili e striate e bollicine su schiena, dietro le cosce e natiche e guance e globuli bianchi sempre alti e da circa un anno la parte bassissima della pancia molto gonfia. Più gastroenterologi mi hanno detto che erano sintomi di celiachia ma tutti gli esami sono sempre risultati negativi e allora ho convissuto con questi sintomi fino a fine maggio quando sono cominciati questi disturbi fortissimi. So che la colon mi darà risposte e devo solo aspettare ma il modo in cui sono cominciati con quella stanchezza fortissima e il senso di svenimento mi ha spaventata moltissimo, e i dolori che mi hanno costretta a letto per quasi un mese idem, ormai vivo nella paura di mangiare qualsiasi cosa e che ricompaiono i dolori fortissimi. Il gastroenterologo mi ha parlato di una possibile malattia infiammatoria cronica intestinale visto anche l'ispessimento secondo lei è così plausibile o è più propenso a pensare a una sindrome dell'intestino irritabile in attesa della colonscopia che darà le risposte definitive. Grazie, buona serata