Adenoma tubuli villoso

Buongiorno dottori,

Scrivo per chiedere un consulto in merito all’esito delle colonscopia eseguita da mio marito un mese fa.

In seguito a perdite di sangue dal retto, mio marito (59 anni) si è tempestivamente presentato al pronto soccorso dove gli hanno consigliato di eseguire l’esame colonscopico.

In sede d’esame gli è stato asportato un polipo per poi essere analizzato; ad oggi questo è stato il referto:

REPERTO MACROSCOPICO: Formazione moriforme (cm 2, 3) a stretta base d’impianto e frammenti (0, 3).

DIAGNOSI: Adenoma tubulo-villoso con focolai di epitelio-displasia di alto grado; base d’impianto senza alterazioni di rilievo.

Cosa significa nello specifico?
È l’inizio di qualcosa di negativo?

Ringrazio in anticipo per la vostra gentile disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un polipo benigno asportato completamente. Il passo successivo alla displasia grave sarebbe stato il tumore invasivo. Si è però arrivati in tempo

Tranquilli

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)