Sorveglianza ?

Colonscopia effettuata primavera /2019 con asportazione di un Adenoma Tubulare a basso grado di displasia 5 mm, colon irritabile da molti anni che si esacerba in primavera, ho programmato la coloscopia fra qualche mese ma ho la sensazione di essere un po' in ritardo sui tempi di sorveglianza, volevo chiedere ai professionisti del settore se posso rimanere tranquillo e se sono nei tempi giusti... calcprotectina fecale fatta 2022 nella norma (34)
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La calprotectina nulla ha a che fare con neoplasie/sorveglianza tumorale.
Diciamo che avrebbe dovuto ripetere la colonscopia dopo 3 anni per cui è il momento di farla
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve , avevo inteso che entro i 5 anni superiore ai 10 mm ed entro i 3 inferiore a 10 ed essendo il mio di 5 mm pensavo di essere nei tempi, ma evidentementenon ho capito.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore mi consenta un altra domanda, r non avendo fatto il controllo a 3 anni ma a 4 anni ritiene che mi sia esposto a dei rischi secondo lei ?

Grazie Buona Serata
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore a breve mi sottoporro' alla colonscopia.