Miscela tre oli e olio di vaselina...stessa cosa?

Buongiorno, io e'da due mesi che soffro di stipsi severa.
Un mese e mezzo fa avevo provato la miscela tre oli da prendere la sera ogni giorno con cui i primissimi giorni mi trovavo bene.
Poi pero'dal terzo giorno ha cominciato durante il giorno a diseccarmi le feci nel colon.
Mi si formavano, sempre durante il giorno, (scusate la ripetizione ma voglio esser il piu'preciso possibile) anche delle sorte di feci non durissime ma secche in cui a fatica passavano le pernacchie.
Cosi'tra fatiche e sofferenze per sciogliere questa massa di feci piu'asciutte ho deciso di interrompere il trattamento.
La mia domanda e'l'olio di vaselina puro secondo voi se lo prendessi ogni giorno avrebbe lo stesso effetto negativo?
Olio minerale (paraffina liquida) e miscela tre oli sono la stessa cosa?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'olio di vaselina è sconsigliabile per pericolo di danno ai muscoli dello sfintere anale.
Non so chi le abbi consigliato l'uso di oli per la stipsi .......
1) occorre capire le cause della stipsi.

2) utilizzi il macrogol che non ha effetti collaterali.

Ne parli con il curante.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,inanzi tutto la ringrazio per la risposta. Io sto prendendo gia'due bustine di movicol al giorno ma non mi son trovato bene. Mi liquefaceva la superficie delle feci ma le feci rimanevano li. Adesso e'un mese e mezzo che lo prendo mi pare che abbia anche perso l'effetto. Quando dice che occorre capire le cause della stipsi cosa intende?devo fare qualche esame?(premetto che ho 38 anni). Sono stato da un colon proctologo che dopo avermi fatto rettoscopia ha escluso io abbia prolasso rettale o ano ristretto. Mi ha trovato solo emorroidi di secondo grado. Io praticamente lo sento che produco poco muco intestinale e ho le feci dure.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si affidi ad un gastroenterologo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ah ok...grazie...ma e scusi solo un ultima cosa:tornando alla sua prima risposta. Quando ha detto "l'olio di vaselina e'sconsigliabile per la stipsi" intendeva dire che e'sconsigliabile per la stipsi cronica o anche per quella occasionale?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sempre.
Ovviamente se lo assume una sola volta il rischio di effetti collaterali è basso.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia