Rettocolite ulcerosa

Gentili dottori, oggi dopo una colonscopia mi è stata diagnosticata la rettocolite ulcerosa la mucosa del retto e del sigma per 30 cm appare completamente sovvertita con scomparsa del reticolo vascolare e presenza di ulcerazioni associate a soffusioni emorragiche.
Esame istologico in corso.
In attesa mi è stato prescritto il pentacol, sono un po' allarmata, vi chiedo gentilmente se secondo voi la situazione è grave e quali cibi è meglio mangiare.
Io attualmente ho dissenteria con scariche di sangue e muco.
E vi chiedo anche se può esserci un nesso con il glutine io non ho mai fatto indagini su celiachia perché non ho mai avuto problemi sono invece i tollerante a latte e caffé.
Vi ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nessun nesso con il glutine.
La gravità la definirà l'istologico.
Deve farsi seguire da un gastroenterologo.
Per il momento limiti latticini e verdure.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta,rimango in attesa dell'istologico.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ,si volentieri l'aggiorno appena arriva l'esito.
[#5]
dopo
Utente
Buona sera dottore, è arrivato l'esito istologico : Signa retto frammenti di mucosa colica ad architettura distorta con severo infiltrato linfoplasmacellulare, cronico , moderatamente attivo, con criptite ed erosioni superficiali . Al momento il mio gastroenterologo mi ha dato 4 pastiglie di pentacol 2 al mattino e 2 alla sera 1 pastiglia di clipper al giorno e una supposta Topper la sera e di continuare la cura per almeno un mese . Che cosa ne pensa è molto grave il quadro ? Con la cura il sangue si è fermato e sono passata a due scariche al giorno sempre tutto liquido ma prima erano anche 15 al giorno .
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La terapia va bene (la dovrà fare tutta la vita anche se si potrà modificare in futuro).
Gravità medio-bassa.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore ,le chiedo una delucidazione riguardo la mia situazione,io sto proseguendo la cura con una pastiglia di clipper al giorno, due pentacol al mattino ,due pentacol alla sera più una Topper supposta la sera, ho iniziato il primo luglio è normale che ancora non ci sia nessun accenno di feci solide ma continua ad essere tutto liquido ? Da quando ho iniziato la cura il sangue si è fermato e le scariche sono diminuite , ma chiedevo se come tempi sono normali o se la cura non sta funzionando abbastanza . Io ho ancora scariche solo liquidi 2/3 volte al dì e sempre aria e crampi. Grazie per la cortese attenzione.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non è normale.
Sostituirei la supposta con un clisma di mesalazina.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Purtroppo il gastroenterologo che mi segue è in ferie al momento ,il clisma posso farmelo prescrivere anche dal mio medico di base? e il cortisone per quanto tempo dovrò assumerlo?
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore, volevo chiedere un parere riguardo la mia situazione sulla colite ulcerosa, come mi aveva suggerito lei e anche concordato con il mio gastroenterologo ho sostituito la supposta Topper con i clismi asacol , la situazione non è cambiata continuo ad avere feci semi liquide. Il gastroenterologo che mi segue guardando gli esami del sangue sostiene che la rettocolite è spenta e che le feci continuano a non formarsi a causa di un colon irritabile e mi ha sospeso i clismi e il clipper mantenendo pentacol 1200 due pastiglie la sera e due al mattino. I miei esami però sono sempre stati uguali ancora prima di iniziare la cura la VES è a 4 allora mi chiedo come è possibile che i valori siano uguali dall'inizio a quando avevo 15/20 scariche al giorno con sangue ad adesso che non ho più sangue ma solo un paio di scariche con feci non formate e come fanno a dire che la colite ulcerosa è spenta quando i valori sono uguali? Potrebbero esserci altre patologie dovrei fare altri esami ? Potrebbe essere crohn? e continuo a mangiare solo riso pollo pesce bollito patate bollite . Attendo un suo parere perché non so cosa fare grazie.