Rettocolite ulcerosa peggiorata?

Salve Dottore,
Sono affetta da rcu e celiachia.
Dopo due episodi di forti scariche e sanguinamento, ho effettuato una colonscopia nel 2019, dove si evinceva una proctite ulcerosa che ho trattato con supposte di asacol 500 una al giorno ammetto, a tempi alterni cioè solo quando ero in fase di rettocolite più acuta.
Ho anche integrato dei probiotici, Serobioma e Acronelle presi tutti i giorni.
Devo dire che non ho mai più avuto crisi forti come in passato.

Ieri, dopo tre anni ho effettuato un altra colonscopia.
Premettendo che non avevo nessun sintomo significativo, ne diarrea, o sangue, se non i valori di globuli bianchi e linfociti un po’ più alti, ma come sempre d’altronde da un po’ di anni a questa parte, ho ricevuto questo esito di cui vorrei averne una vostra interpretazione:

Referto: Esplorazione condotta fino al cieco, con visione della valvola ileo-cecale.
Livello
di toilette intestinale: ottimale (Boston 3 + 3 + 3).

Il retto distale mostra, per un tratto di circa 2-3 cm, mucosa di aspetto opaco, con scarsa
nitidezza del disegno vascolare sottomucoso.
Più cranialmente al livello descritto, la
mucosa recupera caratteri di piena normalità, con pattern vascolare ben rappresentato.

Non alterazioni a carico del sigma e del colon discendente distale e medio.
A carico del
segmento prossimale, la mucosa evidenzia, con clivaggio netto rispetto la mucosa dei
segmenti a valle, marcato edema con completa scomparsa del disegno vascolare, colorito
vinoso e superficie fittamente e regolarmente costellata da microerosioni fibrinose.

L'edema provoca deformazione circolare delle pliche haustrali, con discreta riduzione del
calibro del lume a questo livello.
Tale reperto raggiunge la flessura splenica poco oltre la
quale, esso sfuma gradatamente reliquando solo una modesta irregolarità del disegno
vascolare.
Nel colon trasverso medio la mucosa riacquista caratteri di completa normalità.

Non si repertano lesioni a carico del restante colon trasverso, del colon ascendente e del
cieco.
Di aspetto regolare la valvola ileo-cecale.
Si esegue campionamento bioptico nel
discendente prossimale (8 prese) e nel retto distale (8 prese).

Conclusioni: Proctite distale in fase di minima attività, in conferma istologica.
Quadro di
IBD con i caratteri della RCU, a carico del discendente prossimale, in accertam.
istologico.

Mi è stato detto che la rcu ha coinvolto anche 12 cm di colon discendente.
Sono in attesa dell’esame istologico.

Quale sarebbe per voi la terapia corretta?

Grazie.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non si danno terapie via web.
Si deve affidare ad un gastroenterologo.
Ricordi però che nella rcu la terapia, una volta iniziata, non si interrompe MAI, anche nei periodi di remissione.
Nel suo caso farei terapia locale per il retto e terapia sistemica per il discendente.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva