Sangue nelle feci

Buongiorno,
pongo alla vostra attenzione una cosa che mi è successa qualche giorno fa.

Alla sera ho avuto un episodio di diarrea con crampi, non mi è sembrato di vedere sangue; sono andato a letto ed ho dormito normalmente.

Al mattino successivo, parte delle prime feci prodotte erano interamente di un colore rossastro scuro, come se fossero intrise di sangue.

La cosa strana è che non c'era sangue rosso vivo in superficie, ne ho macchiato la carta igienica, era proprio come se le feci contenessero sangue all'interno.

Tra l'altro le feci erano abbastanza compatte ed ho dovuto "indagare" con uno stuzzicadenti per scoprire il sangue all'interno.

Emanavano inoltre un odore nauseabondo, mai sentito, ed erano ricoperte di una discreta quantità di muco.

Cosa può essere successo?

Aggiungo che 5 anni fa ho eseguito una colonscopia per episodi di sangue rosso vivo sulla carta igienica: risultò solo una proctite aspecifica con biopsie negative.

Nell'ultimo anno ho avuto nuovamente degli episodi di sangue rosso vivo per cui ho eseguito una prima visita proctologica, da cui risultò una ragade che ho curato, ed inoltre per mia tranquillità ho eseguito 2 mesi fa una rettoscopia, di cui riporto il referto:

"
Si esplora il colon fino a 50 dalla rima anale.

Calibro, austre e peristalsi del viscere regolare.

La mucosa colica di tutti i tratti esplorati appare rosea con normale reticolo vascolare sottomucoso, presenza di qualche petecchia isolata submillimetrica.

A livello dell'ampolla rettale si evidenzia lieve accentuazione della trama vascolare.

Si eseguono biopsie random dei vari tratti esplorati.

Conclusione: proctosigmoidite di lieve entità in attesa di istologia.

"
Biopsie negative.

Non mi era mai successo, però, niente di simile a quanto descritto prima.

La domanda è: alla luce di quanto mi è successo pochi giorni fa, la rettoscopia recente è tranquillizzante?

Oppure potrebbe esserci un problema (grave?) ancora più in alto per cui devo eseguire nuovamente colonscopia?

Grazie molte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da come descrive il sanguinamento sembra derivare dal tratto alto del colon per cui è indicata la colonscopia

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per la rapida risposta.
Può trattarsi di un tumore, nonostante la colonscopia di 5 anni fa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da considerare come ultima possibilità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile dott. Cosentino,
il mio medico di base la pensa come lei per cui mi ha prescritto la colonscopia, quindi adesso non mi resta che attendere.

Ma visto che la mia mente ha il brutto vizio di "viaggiare" molto, nel frattempo le chiedo: quale potrebbe essere la causa più probabile? Anche in considerazione del fatto che, al momento, si è trattato di un episodio isolato.

Ma soprattutto, nel caso (auspicabile?) in cui la colon fosse negativa, cosa farebbe dopo?
Non vorrei trovarmi nella scomoda situazione di dover controllare minuziosamente le feci per il resto della vita, nel timore che ricapiti.

Grazie ancora.
[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile dott. Cosentino,
ho eseguito qualche giorno fa la colonscopia, risultata assolutamente negativa.
Parere del medico che ha eseguito l'esame (che per inciso conosco da molti anni e di cui mi fido molto) è che questo ponga la parola fine alla questione, "qualunque cosa io abbia visto".
Se devo essere sincero avevo il timore di dover effettuare indagini a monte del colon, vista la caratteristica del sanguinamento che ho osservato.

Cosa ne pensa?

Grazie ancora.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi fermerei qui. Si tranquillizzi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)