Colonscopia

Salve sto aspettando risultato esame istologico polipectomia, ci vorranno circa 15 GG e sono molto in ansia, ho 66 e con entrambi i genitori con storia di poliposi
Il referto della colonscopia è: " esame condotto fino al cieco, sullo sfondo ciecale, in tutta la prossimità della base appendicolare, è presente neoformazione polipoide sessile diametro 10 mm e neoformazione polipoide piatta diametro 4mm, polipectomia con ansa diatermica della formazione sessile recupero del polipo, endoclip a scopo emostatico profilattico; polipectomia con cold snare del polipo di diametro inferiore e recupero del polipo; in prossimità della valvola ileocecale la.
mucoss presenta area di irregolarità ed edema; numerosi colletti diverticolari a carico del sigma Nienta altro di patologico da segnalare nel colon
Conclusioni polipi nel colon dx
Diverticolosi del sigma"
Sono particolarmente preoccupata del polipo piatto che ho letto essere quasi sempre maligno
Vi ringrazio di una vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre attendere, ovviamente, la istologia (altrimenti perché farla?).
Dalle dimensioni direi nulla di preoccupante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia