Referto colonscopia

Buongiorno
ho 47 anni e ho eseguito una colonscopia di controllo dopo più di 4 anni dalla precedente
in quanto ho ricominciato a soffrire di addome gonfio e senso di tenesmo nella zona anale, (tipo di voler andare al bagno) molto fastidioso, dolori tipo fitte all'addome.

"il referto è il seguente: introduzione agevole preparazione intestinale ottimale BBPS 3+3+3.
esame condotto sino al cieco.
Colon particolarmente lungo e flessuoso, trasverso ptosico, numerosi e persistenti spasmi in tutti i segmenti esplorati.
rari e piccoli diverticoli al sigma.
aspetto di modesta flogosi al retto e al sigma.
emorroidi in uscita
conclusioni dolicolon, emorroidi.

Il dubbio, che purtroppo non ho chiesto direttamente al medico e che non posso fare adesso, è sulla durata totale dell'esame fino al cieco che è stata di pochi minuti 5/6.

E’ normale che un esame del genere possa durare pochi minuti 5/6?
?
e si possa vedere l'intero colon?

Anche perchè ho letto che il tempo di ritiro della sonda dovrebbe essere di circa 5/6 minuti che nel mio caso non è stato cosi?

Posso stare tranquillo sulla bontà dell'esame

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
E come possiamo rispondere noi non essendo stati presenti all'esame?
Una colonscopia non dura, normalmente 6 minuti (soprattutto con un colon come il suo, lungo e flessuoso).
Magari è solo un errore di battitura della risposta......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia