Colonscopia virtuale

Salve, vorrei sapere se l'affidabilità della colonscopia virtuale è sovrapponibile a quella della colonscopia standard e se la sonda che viene utilizzata nel retto è monouso rendendo l'esame meno a rischio d'infezioni da microrganismi patogeni rispetto all'utilizzo dell'endoscopio.

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I due esami, ovviamente, non sono sovrapponibili non fosse altro per il fatto di non poter eseguire biopsie nel corso della virtuale.
Ovviamente il piccolo tubo che si usa per il clisma è monouso.
Tenga presente che l'endoscopio, tra un paziente e l'altro viene sottoposto ad una completa sterilizzazione, interna ed esterna, tramite lavaggio a pressione con acqua calda e disinfettante.
Ad ogni esame viene allegato lo "scontrino" che la macchina lavatrice rilascia al termine del ciclo di disinfezione.
Per cui i suoi timori sono infondati.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua dettagliata e tranquillizzante risposta in merito alle procedure igieniche a cui vengono sottoposti degli endoscopi, per quanto riguarda invece l'affidabilità della colonscopia virtuale, fermorestando l'impossibilità di effettuare biopsie e rimozione di eventuali lesioni (polipi ecc..) volevo sapere se ha la stessa affidabilità di quella standard nell'individuare eventuali problematiche.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dipende dalle problematiche.
Un polipo viene individuato se superiore a certe dimensioni.
Un tumore viene individuato come pure i diverticoli.
Per alcuni tipi di infiammazione ci sono problemi a riconoscere con sicurezza

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Dottore torno a scriverla per capire un po' di più sul mio colesterolo, ho iniziato ad assumere un integratore in bustine che dovrebbe mettere a posto i livelli di LDL, mia sorella dopo averlo assunto per qualche mese abbinato ad un'alimentazione di alimenti vegetali lo ha portato da un valore totale di 311 a sotto i 200.
Siccome lei ha consigliato una cura a base di statine vorrei capire la differenza tra i due trattamenti qual è se entrambe abbassano LDL.
Grazie.