Ernia inguinale e diverticolosi

Buongiorno,
ho 54 anni e nel 2013, in seguito a colonscopia, mi è stata disgnosticata una diverticolosi del sigma.

Nel frattempo ho avuto 3/4 episodi acuti di diverticolite non complicata trattati con Ciproxin.

Mensilmente eseguo cicli di Normix.

Per non farmi mancare niente, da circa tre anni si è presentata un' ernia inguinale SX che, in seguito a visita chirurgica, pare richiedere l' intervento di ernioplastica.

Vorrei sapere se la presenza di diverticolosi del sigma può rappresentare una complicazione per l'intervento di ernioplastica.

Vorrei anche sapere qual è la parte di intestino ad erniare...potrebbe essere il sigma stesso?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Può erniare qualsiasi parte dell’intestino, l’intervento di ernia può essere espletato anche con la diverticolosi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/