Si può usare abbondante peperoncino in presenza di diverticoli?

Buonasera, grazie in anticipo.
Mio marito, 63 anni, ha scoperto di avere numerosi diverticoli in occasione di una colonscopia per altra problematica.
Saltuariamente soffre di dolori addominali (anche con brevi episodi febbrili) che penso si possano imputare ad una infiammazione appunto dei diverticoli.
Ha l'abitudine di aggiungere peperoncino piuttosto piccante ai cibi...affermando che non fa male.
È veramente così?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Meglio evitare peperoncino ed altre spezie (soprattutto se piccanti).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia