Rettocolite ulcerosa e stress

Buonasera!
Sono un paziente affetto da rettocolite ulcerosa da poco più di un 1 anno.
Fortunatamente, dopo aver inziato la terapia a base di mesalazina, la malattia è entrata pressochè subito in fase di remissione.

Quello che volevo gentilmente chiedervi e se esiste un legame ben definito tra stress (ad esempio causato da orari di lavoro molto lunghi, anche più di 8h al giorno) ed eventuali riacutizzazioni della malattia.
Esistono studi o teorie che hanno dimostrato scientificamente che un elevato stress possa causare un peggioramento della malattia?

Resto in attesa di una vostra risposta e ovviamente vi ringrazio da subito per il servizio che fate!
Ciao
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci saranno lavori, ma è indubbio che situazioni di stress peggiorano la rettocolite

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)