Nausea da ansia: è possibile?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 25 anni, sano, sportivo, con un’alimentazione regolare.
Negli ultimi tempi si sono riacutizzati in me dei problemi d’ansia di cui avevo sofferto in passato, per cui sto seguendo una cura a base di Pregabalin.
Parallelamente a questo negli ultimi mesi ho avuto diversi episodi di nausea, cosa di cui da piccolo ho sofferto proprio se relazionata allo stato ansioso, poiché avevo paura di vomitare.
Mi è sorto il dubbio che questi ultimi episodi possano dipendere proprio da questa nuova ansia.
Perché spesso si verificano in momenti in cui devo affrontare delle situazioni di grande stress (lunghi spostamenti per esempio), oppure eventi a cui non voglio assolutamente mancare.
Tuttavia a differenza di quello che mi succedeva in passato adesso mi rendo conto che possono andare pure ad inficiare la mia fame, dal momento che quando ho questi episodi, anche se sono in una situazione più controllata di stress, faccio fatica a fare un pasto completo.
A cosa può essere dovuto?
Fra le cause organiche posso registrare che in questi mesi ho cominciato a bere più tè, il matcha, che è ricco di teina, e ho letto che potrebbe dare acidità, ma stiamo parlando di non più che 4 volte a settimana.
Dunque la mia domanda è: ansia o altro?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio di si. Il fattore ansiogeno può influire notevolmente sul nostro apparato gastrointestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)