Colite cronica

Buonasera dottori, nessuno riesce ad aiutarmi su un parere sulla colonscopia:

Nulla da rilevare all'ispezione della regione ano-perineale.
Esame condotto fino all'ileo terminale che appare rivestito da mucosa nella norma.

Discreto lo stato di toilette intestinale (BBPS 2+2+2=6).
Al sigma la mucosa si presenta congesta, con petecchie e millimetriche erosioni.
Biopsie.
Al retto si osserva modica congestione emorroidaria.

Nulla da rilevare a carico dei restanti segmenti esplorati con trama vascolare normorappresentata in assenza di lesioni macroscopicamente visibili.

CONCLUSIONI
Sigmoidite in attesa di istologia (infettiva?

Altro?) - Congestione emorroidaria.

Esame istologico: DIAGNOSI
Frammenti di mucosa tipo grosso intestino caratterizzati da architettura ghiandolare sostanzialmente conservata con focale distorsione delle strutture ghiandolari, flogosi cronica a pattern follicolare e spiccato edema della lamina propria.

Si effettuano colorazioni istochimiche speciali (Tricromica di Masson, Giemsa, PAS e Blu di Toluidina) per ricerca di elementi di natura infettiva; le colorazioni hanno dato esito negativo.

Quadro istologico compatibile con colite cronica non ulteriormente tipizzabile sul piano morfologico.

Da rivalutare in corso di follow-up.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esame descrive una infiammazione lieve.
Il parere mi auguro glielo abbia dato chi le ha richiesto l' esame e\o chi lo ha eseguito. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Buonasera dottore e grazie per la risposta. Volevo solo un’altro parere in merito visto che mi preoccupa il fatto di essere cronica.
Questa infiammazione Potrebbe in futuro trasformarsi in una Mici? Visto che ancora oggi a distanza di due anni dalla colonscopia ho un continuo riacutizzarsi dell’infiammazione.
Al momento assumo Pentacol 1200, 2 cps al dì.

Grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, son cose diverse

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie, gentilissimo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Dottore solo una domanda:
È normale avere più dolore da seduto (dolore fisso tutta la giornata), e anche disteso è come se avessi un peso sulla pancia.

Grazie
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No non lo e'

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Buonasera dottore,
Il gastroenterologo mi ha prescritto l’entero risonanza con contrasto per vedere il piccolo intestino. Visto i sintomi, dolore soprattutto da seduto e disteso, alvo alterno, potrebbe essere qualcosa di serio?
Grazie mille della disponibilità
[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Ho paura possa essere una stenosi o altro, oppure sto fantasticando troppo?
Quando cammino accuso pochissimo fastidio. Il fastidio maggiore l’ho accuso da seduto e da sdraiato (schiacciando sull’intestino è come se fosse teso e dolorante).
Se mi puó aiutare nell’attesa dell’esame
Grazie
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it