Dismicrobismo intestinale

Gentile Dottore ho 72 anni e soffro di colon irritabile da molti anni (30) e rari diverticoli del sigma.
Tutto ciò appurato anche con colonscopia risultata tutta negativa.
A periodi il mio il mio colon fa' i capricci e in questo periodo le mie feci risultano essere "accompagnate da muco biancastro tipo quello che faccio anche per la leggera bronchite che tengo.
Il mio medico mi ha detto di non preoccuparmi e mi ha dato Codex bustine 2 al giorno...Lei che ne pensa di tutto ciò?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Quadro tipico di intestino irritabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta velocissima. Se posso vorrei chiederLe se il farmaco prescrittomi va bene e se posso stare tranquillo....sa io sono ansioso e un po' fobico del colon...Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I fermenti lattici vanno sempre bene.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie ma posso stare tranquillo?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
E come posso dirlo?
Non mi ha nemmeno detto quando ha fatto l'ultima colonscopia.........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
L'ultima colonscopia l'ho fatta nel 2008 adesso ho l'impegnativa per prendere appuntamento ma prima di ott/nov non se ne parla...mi dica il suo parere
[#7]
dopo
Utente
Il medico endoscopista che l'effetto mi disse che non avendo familiarità (in effetti nessuno dei parenti delle famiglie di nascita ha avuto problemi seri col colon) potevi aspettare 10/12 anni prima di rifarla...forse mi sono allargato un po' Scusi e grazie
[#8]
dopo
Utente
Scusi Doc. Non merito una risposta?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) non sto davanti al PC H24!
2) rifaccia la colonscopia così starà tranquillo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Grazie
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno. Lo credo anch'io che Lei non stia H24 al computer ma non volevo offenderla.
Ieri sono stato ad un pranzo e ho mangiato di tutto : formaggi salumi gelato e perfino un maritozzo con molta panna. Bene stamani ho rivisto dopo diversi giorni del muco nella carta igienica. La mia domanda e: l'alimentazione c'entra? E l'ansia di cui sono maestro? E poi sto' prendendo VSL3 da ormai un mese continuativo forse dovrei smettere ? Troppi fermenti? Ecco almeno poi non la disturbo.

NB ho già l'impegnativa per la colonscopia ma devo aspettare il 25 settembre quando riaprono le agende per prendere l'appuntamento al CUP...forse a Novembre. Grazie e mi scusi
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Alimentazione sregolata ed ansia non sono amiche dell'intestino irritabile.
Fermenti lattici non sono mai troppi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mi accorgo ora che ha doppio account.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#14]
dopo
Utente
Devo cancellarlo?
[#15]
dopo
Utente
Si lo so' lo usa mio fratello. Che devo fare?
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non è consentito dalle linee guida.
Comportamento scorretto!!
L'ho già segnalato allo staff!!
Penseranno loro a cancellarne uno!
Consulto chiuso.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia