Perdita 7 kg dopo diverticolite

Buongiorno,   grazie per la possibilità.

Chiedo: è possibile e/o normale perdere peso dopo aver avuto una diverticolite?

Ho iniziato ad aver sintomi ad inizio agosto (forti dolori addominali anche come coliche, stimolo ma difficoltà ad evacuare bene),   mi è stata diagnosticata con TAC fatta il 16 agosto.
Riporto quanto c'è scritto: nella metà sinistra delle pelvi, in rapporto con il sigma è presente una formazione di 3 cm disomogenea per la presenza di una piccola formazione iperdensa di circa 1cm e per la presenza di piccole bolle gassose: il referto potrebbe essere riferibile a diverticolosi con peridiverticolite
Si associa anche una piccola quantità di versamento pelvico.

La dott mi ha detto che quest'ultimo può essere dato dall'infiammazione e dal fibroma che ho da anni.

Dal 16 agosto sino al 31 agosto ho fatto cura con Ciproxin,   Asacol,   e Laevolac,   in quanto non sono riuscita ad evacuare per 11 giorni.

Dal 23 ho avuto diarrea per almeno una settimana.

Dal 16 al 31 mangiavo solo passati di verdure,   qualche fettina di pollo e carne magra,   omogeneizzati e pere cotte frullate
Ho 60 anni,   pesavo 54kg,   poi dal 26 agosto circa 50 kg.

Negli ultimi 15 giorni mi alimento con pane,   verdure,   frutta,   biscotti secchi e cereali integrali,   toast,   salumi come cotto e crudo,   parmigiano e qualche altro formaggio stagionato,   uova,   assumo supradyn ricarica da 10 giorni,   e peso 47kg.

Sono molto preoccupata e spaventata.

È possibile perdere così tanti kg in un mese per una diverticolite?

O devo pensare ad un possibile tumore?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se ha modificato l' alimentazione è possibile
La diagnosi tra le due patologie richiede una colonscopia che, se non gia' eseguita, risolta la fase acuta andra' eseguita. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.
Sto ancora assumendo Asacol, su consiglio medico; quindi è possibile vi sia un tumore non visibile alla tac(per cui è d'obbligo eseguire la colonscopia), o in altra sede?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Tutto puo' essere, certo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie molte
Deduco quindi, che da sua esperienza, non è normale perdere tutti questi kg dopo una diverticolite
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le ho scritto, dipende. Se modifica la alimentazione puo' essere

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it